Competenze e responsabilità della funzione dirigenziale

Il Master si propone di esaminare le competenze e le complesse funzioni ispettive e dirigenziali che sono chiamati ad operare in un contesto multiforme e a muoversi secondo una linea di azione basata sulle logiche del miglioramento continuo dei processi di apprendimento e del servizio scolastico.

Il percorso risponde alle esigenze di aggiornamento del personale dirigenziale sulle principali aree disciplinari del profilo professionale; contestualmente offre al personale docente, che intenda conoscere e consolidare contenuti tematici specifici afferenti alla Dirigenza il quadro normativo di riferimento in cui si collocano i rispettivi ambiti di azione e le responsabilità.

Gli obiettivi prioritari possono essere così sintetizzati:

  • Inquadrare i mutamenti normativi, organizzativi, sociali e culturali che costituiscono i presupposti dell’evoluzione dei profili professionali dei Dirigenti;
  • Esaminare la disciplina delle responsabilità: civile, penale, amministrativa, disciplinare, dirigenziale;
  • Analizzare gli aspetti fondamentali dell’azione dirigenziale e del procedimento amministrativo;
  • Inquadrare gli elementi fondamentali del diritto del lavoro con particolare riferimento alla disciplina contrattuale vigente;
  • Analizzare le aree principali della gestione amministrativo – contabile attraverso l’esame dei principali contenuti nel Regolamento di contabilità;
  • Illustrare i compiti del Dirigente pubblico come datore di lavoro in relazione al miglioramento del benessere lavorativo negli ambienti scolastici e nei contesti formativi.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:
Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99;
Laure magistrali ai sensi del D.M. 270/2004 o Titoli equipollenti.

Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti inviando una richiesta compilando il nostro form, sarai ricontattato al più presto dal nostro Team.

Vuoi parlare con il nostro Team?

Chiamaci per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno

Ti serve aiuto sui nostri servizi?

Nessun problema, chiedi supporto al nostro Team

Altri Corsi in evidenza

area-scuola

Competenze e responsabilità della funzione dirigenziale

area-scuola

Coordinamento pedagogico di nidi, micronidi in ambito educativo

area-scuola

Il profilo del DSGA: Funzioni e compiti

Hai bisogno di informazioni sui nostri servizi?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro Team

Cosa stai cercando?